Eventi


Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS

Informazioni

BAD TO SCHOOL workshop per operatori culturali e studenti universitari

BAD TO SCHOOL workshop per operatori culturali e studenti universitari

Workshop formativi

BAD TO SCHOOL

ORGANIZZAZIONI CULTURALI E MONDO DELLA SCUOLA

METODOLOGIE DI COPROGETTAZIONE E PROMOZIONE

 

Formazione gratuita

Iscrizione obbligatoria a uno o più workshop su

www.formazionebad.it - info@formazionebad.it

 

7, 21, 28 GIUGNO

10.00–13.00 / 14.00–17.00

 

Accademia dei Fisiocritici

 

I workshop "Bad to School" sono rivolti a operatori culturali e studenti universitari interessati allo sviluppo di progetti culturali destinati al mondo della scuola. Ogni incontro è guidato da realtà di eccellenza nazionale nel campo della mediazione culturale, del teatro e della formazione.

 

Gli incontri sono parte di ECCO - Ecosistemi e connessioni culturali, un progetto integrato che si compone di due sezioni: BAD-Bottega d'Arte Digitale (www.formazionebad.it) e weCULT (www.wecult.it), progetti nati entrambi nell'ambito del programma Reset di Fondazione MPS. Il progetto ECCO è una piattaforma di servizi integrati per favorire la collaborazione fra terzo settore, enti culturali, scuole e imprese che ha l'obiettivo di migliorare l'accessibilità e la sostenibilità delle attività culturali attraverso quattro aree di intervento principali: formazione, comunicazione con i giovani, scuola e fundraising in co-progettazione con gli stessi insegnanti.

 

I workshop sono promossi da Straligut Teatro, Accademia dei Fisiocritici, laLut, Radicondoli Festival, Giardino Chiuso e AMAT, con la collaborazione di Fondazione Musei Senesi, Casa dello Spettatore, Teatro dell'Argine e Teatro Metastasio, con il sostegno di Fondazione Monte dei Paschi di Siena - programma RESET.

 

PROGRAMMA dei WORKSHOP

 

7 giugno

Esperimenti di didattica museale: Arte Ri-Generata – Visite e Visioni

A cura di Fondazione Musei Senesi (https://www.museisenesi.org/), in collaborazione con Casa dello Spettatore (https://www.casadellospettatore.it/)

(Giorgio Testa e Giuseppe Antelmo)

 

21 giugno

Teatro e adolescenza: pratiche artistiche e organizzative per generare partecipazione

A cura di Teatro dell'Argine (https://www.itcteatro.it/argine/pag/storia)

 

28 giugno

Workshop a cura di Teatro Metastasio di Prato (https://www.metastasio.it/)

 

Iscrizioni su:

www.formazionebad.it

info@formazionebad.it