Eventi
Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS
"di mano in mano. un viaggio tattile tra gli oggetti della tradizione"
Sabato 14 giugno alle ore 17 il METS – Museo Etnografico Trentino di San Michele inaugura una mostra unica nel suo genere: "di mano in mano. un viaggio tattile tra gli oggetti della tradizione", di Claudio Beorchia, artista interdisciplinare.
Nei musei, il divieto di toccare gli oggetti è una regola tanto diffusa quanto necessaria.
E se l'imperativo "non toccare" diventasse, per una volta, un invito a toccare la storia con mano? Cosa significa, in un museo, essere invitati a toccare alcuni oggetti?
Per la prima volta, il METS rovescia la regola, invitando i visitatori a superare il consueto divieto del "non toccare" per immergersi in un'esperienza sensoriale unica nel suo genere.
Una selezione speciale di oggetti sarà disponibile per essere "esplorata e fruita" attraverso il tatto, con la sola condizione di indossare degli appositi guanti. Guanti in cotone, fatti a mano e impreziositi da ricami artigianali. Attraverso l'uso dei guanti, che annullano qualsiasi distanza tra il visitatore-fruitore, si propone un viaggio tattile che auspica un'importante riflessione sul rapporto tra passato e presente.
In un ambiente museale pervaso di un'etica del lavoro manuale, la mano è protagonista.
L'ingresso è libero e gratuito. Scopri tutti gli appuntamenti sul sito del Museo: https://www.museosanmichele.it/dettaglio-appuntamento/-/d/discanto-2025
Inoltre segnaliamo:
"ALPS. Comprendere la montagna"
La quinta puntata di "ALPS. Comprendere la montagna" – il nuovo format di History Lab – si concentra sulle pratiche agro-silvo-pastorali alpine: tradizioni secolari che hanno plasmato l'economia e il paesaggio culturale della montagna e che, ancora oggi, raccontano un legame profondo con il territorio. La puntata è stata realizzata con la partecipazione e collaborazione del METS – Museo etnografico trentino San Michele.
Un programma dedicato alle Alpi, allo spazio alpino e alle sue trasformazioni. Un dialogo prezioso in un momento di grandi trasformazioni per lo spazio alpino. Le Alpi, sempre più "terra di mezzo", diventano laboratorio di buone pratiche e modelli sostenibili.
Un format originale di History Lab, nato dalla grande mostra esposta a Le Gallerie nel 2023-2024.
Un programma di: Alessandro de Bertolini
Prodotto da: Fondazione Museo storico del Trentino
Tratto dall'omonima mostra: "ALPS. Comprendere la montagna"
A cura di: Alessandro de Bertolini e Sara Zanatta
Il video sarà disponibile a partire dalla giornata di mercoledì 11 giugno 2025 alle ore 21.00.