Eventi
Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS
Arti & Astri: Attraversando l’anno guardando il cielo
ATTRAVERSANDO L'ANNO
GUARDANDO IL CIELO
per il ciclo Arti & Astri
con
Duccio Balestracci
Storico e autore del libro Attraversando l'anno: natura, stagioni, riti
Alessandro Marchini
direttore Osservatorio Astronomico Università di Siena
4 AGOSTO
ore 21.00
Sai leggere il cielo? Sai cosa si può ammirare in questi giorni estivi? E quali legami hanno avuto con le stelle gli uomini e le donne di ogni epoca e di ogni cultura? Per saperlo partecipa alla serata dell'Accademia del ciclo "Arti & Astri"! Si inizia nella corte a cielo aperto dell'Accademia per poi spostarsi nei vicini Orti dei Tolomei per le osservazioni telescopiche degli astri.
In questo percorso saremo accompagnati da due grandi e appassionati divulgatori, entrambi fisiocritici: il direttore dell'Osservatorio Astronomico dell'Università di Siena Alessandro Marchini e lo storico Duccio Balestracci, autore del libro "Attraversando l'anno: natura, stagioni, riti".
Da sempre, infatti, gli uomini hanno guardato il cielo cercando di misurare, capire il "mistero" delle stelle, del Sole, della Luna, fino a identificare in questi corpi celesti elementi di divinità. Fin dal Paleolitico, per millenni, hanno vissuto attraversando l'anno con un occhio rivolto alle stelle e ai loro "messaggi" e un altro indirizzato al terreno che coltivavano sul quale quegli astri potevano esercitare il loro "potere" di farlo fruttare o di mandare in malora il raccolto.
Durante la serata impareremo a riconoscere i principali astri del cielo estivo: ai partecipanti sarà consegnata una mappa stellare di quella notte, utile per seguire le successive osservazioni: protagonisti saranno la Luna, le stelle e le costellazioni più luminose del cielo estivo. Sopra le nostre teste avremo il triangolo estivo con Vega, Deneb e Altair. Con i telescopi, oltre alla Luna, potremo vedere Albireo, un'affascinante stella doppia con le due componenti di colori differenti e l'ammasso stellare di Ercole, una sfera di mezzo milione di stelle distanti 22.000 anni luce dalla Terra.
Maggiori informazioni: https://www.fisiocritici.it/eventi/5126/-/attraversando-lanno-guardando-le-stelle
