Eventi


Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS

Informazioni

  • 6 dicembre 2003 - 30 maggio 2004
  • Trento - Padiglioni di Trento Fiere Via Briamasco, 2
  • dal lunedì al venerdì: 9-17;
    sabato, domenica e festivi: 10-18;
    chiuso a Natale e Capodanno.

    Tariffe ingresso:
    intera Euro 5,00 - ridotta Euro 3,50 - Famiglia Euro 10,00 - Abbonamento Euro 7,00.

    Visite guidate:
    per il pubblico Euro 1,50 a persona per ogni mostra - per scolaresche e gruppi organizzati su prenotazione (ingresso escluso) Euro 2,50 a persona (una mostra), Euro 4,00 a persona (per le due mostre nella stessa giornata).

  • MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI
  • Antonia Caola
  • tel. 0461-228502 / 0461-222916
SPERIMENTIAMO LA SCIENZA A TRENTO

SPERIMENTIAMO LA SCIENZA A TRENTO

SPERIMENTIAMO la scienza a Trento è il nome di un progetto culturale di lungo periodo che intende promuovere il gusto della conoscenza scientifica mediante mostre temporanee, festival e altri eventi di divulgazione scientifica.
Il progetto, ideato e coordinato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali, prenderà avvio il 6 dicembre 2003 con l'apertura delle due mostre interattive: Mobilità. Fermate il mondo ... voglio salire e Survival Festival: obiettivo sicurezza.

I due eventi rimarranno aperti fino al 30 maggio 2004.

MOBILITA'. FERMATE IL MONDO VOGLIO SALIRE
La mostra approfondisce quattro temi relativi alle esternalità, ovvero ai costi esterni del trasporto: sicurezza, congestione, infrastrutture, ambiente. Da sempre spostarsi e viaggiare sono stati espressione di grande libertà, ma mai come oggi muoversi è stato un atto così centrale nella vita sociale e lavorativa di tutti noi, tanto da divenire una necessità.
Quando ci muoviamo la società affronta dei costi che vanno ben al di là di quelli sostenuti direttamente da chi viaggia. Mostri nostri spostamenti provocano infatti un aumento dell'inquinamento, del traffico, l'usura delle infrastrutture e il rischio personale di incorrere in un incidente. Alla lunga ciò pesa sulla collettività con dei costi enormi!

SURVIVAL FESTIVAL: OBIETTIVO SICUREZZA
Ispirato al principio dell'interattività questo percorso espositivo stimola e valorizza il ruolo attivo del visitatore, invitato ad essere protagonista in prima persona.
L'esperienza diretta, infatti, è la caratteristica essenziale di Survival Festival: obiettivo sicurezza dove l'utilizzo dei dispositivi di sicurezza permette di comprendere e imparare come reagire in situazioni di emergenza, in un contesto coinvolgente da punto di vista emotivo.

Allegati

76.PDF