Eventi


Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS

Informazioni

  • Visita guidata alla mostra “SAGacia25: Arte e Scienza”: 31 ottobre 2025 ore 16:00 - 18:00. Prenotazione: preferita (visite a gruppi da 15 persone).
  • Museo di Chimica “Primo Levi”, Edificio Cannizzaro (CU014), Piazzale Aldo Moro 5, Roma - Sapienza Università di Roma
  • Polo museale Sapienza
Mostra SAGacia25 - Fa già paura così: arte, scienza e ambiente ad Halloween

Mostra SAGacia25 - Fa già paura così: arte, scienza e ambiente ad Halloween

Evento con il patrocinio ANMS.
 
Nel giorno più “pauroso” dell’anno, SAGacia25: Arte e Scienza chiude il suo percorso con “Fa già paura così”, l’evento conclusivo della mostra che unisce creatività e ricerca scientifica per affrontare una paura reale: l’impatto ambientale dell’estrazione delle risorse primarie.
 
In un dialogo tra arte e scienza, il progetto invita a riflettere su come le due culture insieme possano diventare uno strumento potente di consapevolezza e possano promuovere un cambiamento.
 
Non si parla di mostri o streghe, ma delle sfide ambientali che il nostro pianeta deve affrontare oggi e che fanno davvero paura.
 
I cinque artisti internazionali che interpretano il rapporto tra uomo, scienza ed impatto ambientale dell’estrazione delle materie strategiche sono: Alessio Manfredi, Anna Dumitriu, Lorenzo Poli, Marco Mazzei e Charly Blackburn. Le loro opere saranno esposte in una mostra dal titolo “SAGacia25: Arte e Scienza”, aperta dal 16 maggio al 31 ottobre 2025 ed allestita nel Museo di Chimica “Primo Levi” nel Dipartimento di Chimica di Sapienza Università di Roma.
 
I curatori della manifestazione - Matteo Giaccari, Leonardo Giaccari, Greta Peruzzi, Matteo Daino e Francesca D’Ambrosio – sono tutti giovani dottorandi presso Sapienza Università di Roma che ha finanziato l’iniziativa attraverso il bando di avvio alla terza missione 2024. Inoltre, il progetto ha il supporto dell’associazione nazionali dei musei scientifici (ANMS) e di Sapere Scienza (Edizioni Dedalo).
 
Link