Eventi


Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS

Informazioni

  • 24 Ottobre – 9 Novembre 2025
  • Associazione Teriologica Italiana - Varie Sedi
  • ANMS
M’ammalia 2025 - Ecosistemi in bilico: i mammiferi raccontano il cambiamento

M’ammalia 2025 - Ecosistemi in bilico: i mammiferi raccontano il cambiamento

Anche quest’anno torna M’ammalia, la settimana dei mammiferi, iniziativa per promuovere la conoscenza e la conservazione dei mammiferi italiani, coordinata dall’Associazione Teriologica Italiana in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici.
 
Il titolo di questa diciassettesima edizione è Ecosistemi in bilico: i mammiferi raccontano il cambiamento e si terrà dal 24 ottobre al 9 novembre p.v.. Le pressioni antropiche sull’ambiente causano squilibri negli ecosistemi che avvengono spesso con una velocità inaspettata, costringendo le specie a fronteggiare sfide urgenti e inedite. Studiare i mammiferi – la loro distribuzione, abbondanza, comportamento e fisiologia – ci offre preziose informazioni su come rispondano alle profonde trasformazioni dovute ai  cambiamenti climatici, alla perdita di habitat e al proliferare di specie aliene invasive. In questo senso, lavori come la redazione del  primo Atlante dei mammiferi in Italia, curato da ATIt e recentemente pubblicato, offrono preziose occasioni per fornire una visione d’insieme sulle dinamiche generate dai cambiamenti antropogenici.
 
Con questa edizione, M’ammalia vuole dunque invitare il pubblico a riflettere sul ruolo chiave dei mammiferi come indicatori di cambiamento e sugli scenari attuali e futuri di gestione e conservazione. L’obiettivo è diffondere le più aggiornate conoscenze sui mammiferi italiani per offrire a Enti locali, portatori d’interessi e ai singoli cittadini le basi per attuare strategie efficaci di coesistenza e di tutela.