Eventi
Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS
Gli eventi di febbraio al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
Di seguito gli eventi gratuiti che si terranno in museo a febbraio.
- Giovedì 5 febbraio ore 18.00
Titolo:
Le montagne saranno ancora immaginarie?
Presentazione del libro Montagne Immaginarie di e con Michele Sasso, in dialogo con Pasquale De Vita
Descrizione:
Michele Sasso ci parla del fragile equilibrio delle aree montane italiane, evidenziando
l’urgenza di un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
Quale futuro attende le montagne italiane?
Le montagne italiane, dalle Alpi agli Appennini, stanno affrontando trasformazioni epocali dovute
al cambiamento climatico, alla pressione antropica e allo spopolamento delle aree interne.
Attraverso un reportage rigoroso, Michele Sasso descrive la crisi della “snow economy” e la
necessità di ripensare i modelli di turismo, le storie di “restanza” e resilienza di comunità che
scelgono di restare e innovare, e le opportunità di sviluppo sostenibile offerte da casi studio e
modelli virtuosi sul territorio.
L’inchiesta “Montagne immaginarie” di Michele Sasso sostiene la campagna di “Change Climate
Change” di Legambiente, contro le cause e i responsabili della crisi climatica.
Michele Sasso, insegna comunicazione giornalistica e storytelling alla scuola Mohole di Milano. Lavora per La Stampa, dopo essere stato a Radio Popolare, il Fatto Quotidiano, Altreconomia, Linkiesta e L’Espresso. Si è occupato di migranti, ecomafie, politica, diritti civili, estrema destra, piccole e grandi ruberie. È autore di Armi, un affare di Stato (Chiarelettere, 2012) e Assalto alla Lombardia (Laterza, 2023).
Durata: un’ora e mezza
target: pubblico generico
Costo: gratuito
- Mercoledì 18 Febbraioore 18.00
Titolo:
Scatti nella natura
con Luca Casale
Come si fotografa nella natura? Come si fa a non spaventare gli animali?
Luca Casale ci parlerà della fotografia naturalistica vista come un approccio fatto di pazienza, rispetto e capacità di entrare in sintonia con gli animali e con i luoghi.
Durante la serata saranno proiettate fotografie accompagnate da racconti ed aneddoti. Ci sarà inoltre l’inaugurazione della mostra fotografica.
Luca Casale. Classe 1961 è un fotografo professionista di Torino e si occupa principalmente di fotografia naturalistica e paesaggistica. Insegna fotografia al Gruppo fotografico la Mole di Torino ed organizza workshop e viaggi fotografici. Le sue fotografie hanno partecipato e vinto in diversi concorsi nazionali ed internazionali, la sua foto del martin pescatore nel 2020 ha vinto il premio di foto dell'anno https://www.wikimedia.it/news/tutte-italiane-le-foto-dellanno-su-wikimedia-commons/
- mercoledì 25 febbraio ore 18.00
Titolo:
Gli animali non umani nel diritto: da cose a soggetti?
Talk del prof. Raffaele Caterina
Descrizione
Conosci i diritti degli animali?
Ce ne parla il Professor Raffaele Caterina
Oggi è frequente la seguente affermazione: gli animali non sono cose.
Ciò è quanto sancisce, per esempio, l’articolo 641a del codice civile svizzero. Ciononostante, non è possibile affermare che siano considerati e tutelati come persone.
Molti e frastagliati profili evidenziano, oggi, lo statuto giuridico degli animali o, per meglio dire, di alcune categorie di animali, differenziandolo nettamente rispetto a quello delle cose. Si spazia, infatti, dalla tutela penale contro il maltrattamento fino alla disciplina dell’affidamento degli animali familiari nelle crisi di coppia.
Esaminando questi profili e i loro presupposti teorici, è possibile valutare se e in che misura questo statuto implichi realmente il riconoscimento degli animali come autonomi portatori di interessi degni di tutela.
Raffaele Caterina è professore ordinario di Diritto privato nell’Università di Torino dal 2005; nella stessa Univerisità è stato Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dal 2018 al 2024. Dal 2018 è socio corrispondente dell’Accademia delle scienze di Torino.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano il contributo delle scienze cognitive agli studi giuridici. Ha curato il primo libro italiano sul tema: I fondamenti cognitivi del diritto, Bruno Mondadori, 2008.
Come civilista, i suoi interessi si sono concentrati sul diritto della proprietà e del possesso; sul diritto delle persone e di famiglia; sul diritto dei consumatori. Dal 2010, è componente del Comitato di Direzione di Giurisprudenza Italiana.
Tra le sue monografie, si segnalano in particolare: La famiglia (con L. Lenti), Giappichelli, 2022; Il possesso, Giuffré, 2014 (con R. Sacco); Le persone fisiche, Giappichelli, 2012; Storie di locazioni e di fantasmi, Rubbettino, 2011; Usufrutto, uso, abitazione, superficie, UTET, 2009.
Per ogni evento c'è un link a cui iscriversi, trovate tutti gli eventi a questa pagina: https://mrsntorino.it/it/eventi/
