Eventi


Sezione dedicata a mostre ed eventi organizzati segnalata dalla redazione di ANMS

Informazioni

  • Sabato 3 ottobre 2026 ore 15:00
  • Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue - Santa Croce, 1730 - Venezia
  • Museo di Storia Naturale di Venezia
4000 km in Turchia: un viaggio tra scarabei e anagrafe della vita

4000 km in Turchia: un viaggio tra scarabei e anagrafe della vita

Conferenza organizzata dalla Società Veneziana di Scienze Naturali che si terrà sabato 3 ottobre alle ore 15.00 presso la sala conferenze del Museo.
 
4000 km in Turchia: un viaggio tra scarabei e anagrafe della vita
relatore: Marco Uliana
 
Da alcuni anni il Museo di Storia Naturale di Venezia è impegnato nello studio della diversità degli scarabei del Mediterraneo e del Vicino Oriente, integrando lo studio delle collezioni con ricerche sul campo. Dal 2024, in collaborazione con l'Università Gazi di Ankara e il Museo di Storia Naturale del Salento, è in corso un programma dedicato di spedizioni entomologiche in Turchia. Il racconto di uno di questi viaggi, fra le aride pianure e le aspre montagne della Mesopotamia, diventa l'occasione per descrivere non solo i luoghi e le specie incontrate, ma anche, attraverso esempi concreti, il lavoro di chi si occupa dell'"anagrafe della vita", e il ruolo dei musei di storia naturale nella missione collettiva di documentare e comprendere la diversità biologica.
 
Per partecipare alla conferenza è necessario ritirare il pass gratuito presso la biglietteria del Museo, a partire da mezz'ora prima dell'inizio e fino ad esaurimento dei posti disponibili.