Altro


Happy Hours al Museo di Zoologia

Nutrire il Pianeta & Salvare la Biodiversità

A cura di Gloria Svampa

Il 2015 sarà l’anno dell’Esposizione Universale, lo straordinario appuntamento, che vedrà partecipanti di ogni nazione ritrovarsi a Milano per fare il punto sullo stato delle risorse alimentari del Pianeta per una popolazione umana in continua crescita, dal punto di vista demografico e dei consumi. A quarant’anni di distanza da una fra le prime e sicuramente fondamentali manifestazioni di acquisita consapevolezza dei limiti del nostro Pianeta nel sostentare l’umanità, descritta nel profetico Rapporto Meadows del 1972 (The limits to Growth, commissionato al MIT dal Club di Roma), il mondo torna a interrogarsi sull’esigenza primaria di dare cibo sufficiente e di qualità a tutti. Un obiettivo impegnativo, visto che all’inizio degli anni ’70 la popolazione umana era di 4 miliardi di persone ed oggi ha raggiunto i sette miliardi e mezzo. La nostra preoccupazione, come quella di tutti coloro che sono impegnati sulla strada dello sviluppo sostenibile, è che l’esigenza primaria di nutrire il Pianeta, slogan di Expo 2015, si coniughi con un reale impegno a fermare la perdita di biodiversità e a mantenere la funzionalità dei sistemi ecologici. Le nostre conferenze prenderanno quindi in considerazione le esigenze del genere umano, ma anche quelle delle altre creature che con noi condividono la Terra.

Il ciclo d’incontri si aprirà il prossimo 18 dicembre 2014 alle ore 18,30 con un intervento del Prof. Roberto Danovaro, Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche e Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, il quale presenterà un’ampia prospettiva della biodiversità marina e di come questa rappresenti una straordinaria fonte di risorse vitali. Il mare, esclusivo tesoro del nostro Pianeta, contiene in sé la vera speranza per la sopravvivenza delle popolazioni umane e di tutte le altre specie che popolano la Terra.
Dopo la pausa natalizia, gli incontri riprenderanno l’8 gennaio, affrontando il tema dell’Expo sotto molteplici aspetti: gli effetti sulla biodiversità dovuti al diffondersi dell’agricoltura e degli allevamenti intensivi di animali domestici; le opportunità alimentari offerte da risorse sino ad oggi poco sfruttate, come gli insetti; le strategie delle specie che possono facilmente modificare le proprie esigenze nutrizionali alle variate condizioni ambientali; come si comportano “a tavola” le scimmie, ma anche le locuste, i cinghiali, i gabbiani e gli altri animali invadenti… Per concludere con le crescenti difficoltà incontrate dagli animali superspecializzati, come il Panda gigante, simbolo della conservazione della natura e testimonial di quelle specie che, se continua così, ben presto potrebbero scomparire.
Amici vecchi e nuovi, ambientalisti e zoologi di chiara fama guideranno il pubblico del Museo di Zoologia in un viaggio affascinante, utile a comprendere come “nutrire il Pianeta” non sia un problema che riguardi solo l’Uomo, ma investa la biodiversità nella sua interezza e non sia solo una questione alimentare, ma coinvolga la cultura e gli stili di vita individuali nella consapevolezza che il futuro del mondo è effettivamente nelle nostre mani.


Programma Preliminare

DICEMBRE 2014
18 dicembre, ore 18.30
Un mare di risorse per l’umanità Roberto Danovaro (Università Politecnica delle Marche e Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli)

GENNAIO 2015
8 gennaio, ore 18.00
La vita selvatica negli ambienti agricoli - Farfalle, Rettili, piccoli Mammiferi, Uccelli Francesco Petretti (Università degli Studi di Camerino)

22 gennaio, ore 18.00
“Indovina chi viene a Cina”. Menù esclusivi per il Panda gigante e altre rare specie della fauna asiatica Cesare Avesani Zaborra (Fondazione Arca – Parco Natura Viva)

FEBBRAIO 2015
5 febbraio, ore 18.00
Il costo di essere specialisti Valerio Sbordoni (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)
19 febbraio, ore 18.00

Ferals : quando gli animali domestici tornano in natura
Piero Genovesi (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)

MARZO 2014
12 marzo, ore 18.00
Insetti: nuove frontiere dell’alimentazione?
Marzio Zapparoli (Università degli Studi della Tuscia)

26 marzo, ore 18.00
A tavola con le Scimmie
Elsa Addessi e Elisabetta Visalberghi (Consiglio Nazionale delle Ricerche)

APRILE 2015
9 aprile, ore 18.00
Il vantaggio di sapersi adattare Fulvio Fraticelli (Fondazione Bioparco di Roma)

23 aprile, ore 18.00
Bushmeat. Effetti ecologici, sanitari ed etici del commercio illegale di carni selvatiche
Gloria Svampa (Museo Civico di Zoologia di Roma)

MAGGIO 2014
7 maggio, ore 18.00
Sulle ali del cambiamento Alberto Zilli (Natural History Museum of London, UK)

21 maggio, ore 18.00
Un Pianeta per tutti Gianfranco Bologna (WWF Italia)

Ingresso gratuito su prenotazione
Programma suscettibile a variazioni