Altro
La guerra dei mondi: piante e insetticidi naturali
Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino segnala che lunedi 16 febbraio 2015, ore 16,00, presso l’Aula Magna dell’Orto Botanico (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università, viale Mattioli 25, Torino) si terrà l'incontro “La guerra dei mondi: piante e insetticidi naturali” con la Dott.ssa Maria Teresa della Beffa dell'Università di Torino che illustrerà al pubblico come alcune piante siano capaci di difendersi dai loro parassiti grazie alla produzione di sostanze di varia natura. Il dispiegarsi di queste difese chimiche e i loro effetti sugli insetti e altri fitofagi affascinano per i reali vantaggi che ne derivano nella lotta contro i parassiti delle piante e soprattutto per il loro ruolo negli equilibri degli ecosistemi naturali e nella complessa rete di interazioni che esistono tra piante e animali.
L’impiego delle sostanze di origine vegetale nella “guerra” per la difesa delle colture e la ricerca di un equilibrio pianta-parassita in un'ottica di maggior rispetto per l'ambiente e di tutte le forme di vita. Verranno prese in considerazione le principali piante che posseggono attività antiparassitaria descrivendone le diverse modalità di azione: repellenza, insetticida, antifeedant, regolazione della crescita, nematocida, biofumigazione, ecc.
Ingresso libero
L’evento è organizzato in collaborazione con la Società Botanica Italiana – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta e l’Orto Botanico dell’Università di Torino.